Il progetto

Tra Otto e Novecento nella zona di confine tra l’Italia e la Francia, grazie al clima mite, sono stati creati numerosi giardini, importanti dal punto di vista naturalistico, storico, culturale e architettonico.

Al fine di costruire un’offerta turistica transfrontaliera in grado di intercettare i flussi di visitatori, nell’ambito del P.O. Interreg VI-A France-Italia ALCOTRA 2021-2027 è nato il progetto “Jardival 2”, sulla scia dei primo Jardival.
4 i partner italiani (i Comuni di Imperia, Sanremo e Costarainera, coordinati dall’Agenzia in Liguria) e 3 francesi (il Dipartimento delle Alpi Marittime, il Comitato regionale del turismo della Costa Azzurra, la Città di Cannes), proprietari o gestori di giardini, affiancati dagli enti di promozione turistica.

Sono previsti interventi di riqualificazione di tre giardini storici liguri (Villa Faravelli a Imperia, Villa Ormond a Sanremo e il Parco del Benessere Novaro a Costarainera) oltre al Giardino Morès a Cannes, con lavori importanti, tra cui spazi per i visitatori, abbattimento di barriere architettoniche e il miglioramento dell’accessibilità, grazie al collegamento con la Pista Ciclabile del Ponente in Liguria.

Partner