Esterno di Villa Garnier e Giardini

Villa e Giardini Garnier

Villa Garnier, lo spettacolo diventa realtà.

Immaginata e voluta da Charles Garnier, celebre architetto dell’Opéra de Paris, la Villa e i Giardini Garnier si trovano nel comune di Bordighera, in provincia di Imperia.

Nel 1871, conquistato dalla bellezza della Riviera, Charles Garnier decise di costruire la sua residenza privata a pochi passi dal mare, vicino alla spiaggia d’Arziglia. Per questo luogo incantevole, Garnier progettò una villa a tre piani con una torretta in stile moresco che l’architetto soprannominò “Mon Mirador”, per l’incantevole vista che offriva. Gli interni di Villa Garnier furono decorati dagli amici artisti dell’architetto.

Tra le varie opere presenti si segnala un affresco del pittore francese Paul Baudry. L’originalità della costruzione fece di Villa Garnier un modello di riferimento per le residenze costruite in quel periodo sulla Riviera franco-italiana.

Giardini Garnier, la realtà diventa spettacolo.

Il giardino a terrazze di Villa Garnier si estende su una superficie di 6.000 mq. Questo gioiello a cielo aperto è stato progettato da Charles Garnier in collaborazione con il paesaggista tedesco Ludwig Winter, il quale realizzò anche i Giardini di Villa Zirio e quelli di Villa Hanbury.

Olivi, fichi e limoni offrono ai visitatori il profumo della vegetazione mediterranea; mentre l’albero della canfora, il falso pepe e la Dracena draco conferiscono al parco un'atmosfera esotica.

Il giardino ospita quindici tipi diversi di palma, tra cui la Phoenix dactylifera. Una delle curiosità che si possono ammirare passeggiando nel giardino di Villa Garnier è una colonna proveniente dal Palazzo delle Tuileries di Parigi, un dettaglio che non sfuggì al famoso scienziato Louis Pasteur durante una delle sue visite.

Gallery