Esterno della Villa Giardino Pompeo Mariani a Bordighera in Liguria

Villa e Giardino Pompeo Mariani

Villa Pompeo Mariani, l’Arte immersa nella Natura

Villa Pompeo Mariani si trova a Bordighera, a pochi passi dal centro storico della città. Attribuita all’architetto francese Charles Garnier, la prima parte della Villa fu costruita a partire dal 1885, su richiesta della contessa Fanshawe. Nel 1909, il pittore lombardo Pompeo Mariani acquistò la proprietà e intraprese importanti lavori di ampliamento.

Pompeo Mariani, rappresentante italiano dell’Impressionismo, decise di commissionare all’architetto Rodolfo Winter, figlio del botanico tedesco Ludwig Winter, la costruzione del suo atelier, chiamato “La Specola”, immerso nel verde del giardino.

Gli arredi interni di Villa Pompeo Mariani sono stati accuratamente conservati, così come alcuni oggetti appartenuti all’artista. In questo luogo incantevole passarono molte celebrità dell’epoca, tra cui il pittore francese Claude Monet e la Regina Margherita.

Giardino Pompeo Mariani, la bellezza da dipingere

Il Giardino Pompeo Mariani occupa una parte dell'antico Giardino Moreno. Lungo i sentieri del parco si può ammirare un'ampia gamma di specie, tra cui agrumi, palme e molti ulivi secolari. Fonte di ispirazione per la sua bellezza, il giardino ha saputo entusiasmare non solo Pompeo Mariani ma anche altre personalità.

Di particolare rilievo è l'ulivo che ha dato lo spunto creativo al grande pittore francese Claude Monet, per il suo dipinto Etude d’oliviers.

I punti di posa utilizzati dal pittore francese sono oggi segnalati da appositi pannelli che riproducono il quadro. Imperdibile, nel Giardino Pompeo Mariani si trova “la Specola”, il laboratorio perfettamente conservato e visitabile che Pompeo Mariani si fece costruire.

Gallery