La Riviera dei Giardini
Alla scoperta di 17 giardini, autentiche perle
della Riviera di Ponente
Il clima mite della Riviera rende possibile in questi giardini un vero turismo sostenibile, tutto l’anno, nel rispetto dell’ambiente. Immergiti nella natura affacciata sul mare della Riviera e lasciati sedurre da piante monumentali e centenarie, palazzi storici, percorsi unici tra fiori e piante esotiche a due passi dalla Pista Ciclabile del Ponente.
Parco Novaro, parco del benessere
Natura, sport, attività all'aria aperta, il Parco del Benessere “G.F. Novaro” offre tutto per trovare il benessere nel cuore della macchia mediterranea. Un’area che ospita specie vegetali con proprietà terapeutiche, spazi per laboratori di arte-terapia e pratica di discipline di meditazione.
Villa e Giardini Biener
Punto di riferimento internazionale per artisti, affacciata sul mare, lal Villa e il giardino sono "disseminati" di opere d'arte, realizzate da due artisti contemporanei, Judith Török e Carlo Maglitto.
Villa e Giardini Garnier
Progettato da Charles Garnier, celebre architetto dell'Opera di Paris, questo gioiello a cielo aperto si estende su una superficie di 6.000 mq.
Villa e Giardini Hanbury
Progettati da Thomas Hanbury, la villa e i giardini Hanbury sono un vero capolavoro estetico. Un luogo unico, disposto su più livelli, con terrazze, sentieri e fontane. La collezione botanica contiene un'ampia selezione di piante esotiche e una ricca varietà di piante mediterranee.
Villa e Parco Grock
La Villa e il Parco Grock sono stati progettati dall'artista circense svizzero Charles Adrien Wettach, noto al pubblico come Grock, il Re dei Clown. Con giochi d'acqua, terrazze, scale e colonne, preparatevi a scoprire un mondo incantato. All'interno della Villa è ospitato il Museo del Clown.
Giardino esotico Pallanca
Affacciato sul mare, il Giardino Pallanca si snoda tra rocce, gradini e terrazze. Con oltre 3.000 varietà di cactus e piante grasse, questo magnifico giardino è considerato uno dei migliori al mondo nel settore. Una meta imperdibile per ricercatori, ammiratori, appassionati e curiosi!
Parco Marsaglia
È sicuramente uno dei giardini pubblici più suggestivi della città di Sanremo. A due passi dal mare, vicino alla Passeggiata dell’Imperatrice, regala scorci emozionanti.
Parco di sculture “Tra i mondi”
I due mondi sono la natura e la scultura, ovvero le opere di Karen Gutta, a Lingueglietta, in un borgo affacciato sul mare a due passi da Cipressa.
Parco e Villa Luca
Notevole Villa tardo ottocentesca situata a Coldirodi, nel comune di Sanremo. Appartenuta alla famiglia Cassini, la Villa ospita oggi la prestigiosa Pinacoteca Rambaldi.
Parco Villa Zirio
In stile neoclassico in marmo bianco e pietra d'Arles, Villa Zirio è uno degli edifici storici più importanti di Sanremo. La Villa fu costruita nel 1868, dal ricco avvocato sanremese Giovanni Battista Zirio.
Villa e Giardino Pompeo Mariani
Acquistata ai primi del Novecento dall'Impressionista lombardo Pompeo Mariani, che fece costruire qui il suo atelier, detto "La specola".
Giardino Piacenza Boccanegra
Fondato dall'inglese Ellen Willnott a pochi passi dalla frontiera franco-italiana, il Giardino Piacenza Boccanegra impreziosisce il racconto di come la Riviera sia diventata, alla fine dell’Ottocento, una meta turistica internazionale.
Museo e Giardini Bicknell
Meravigliosi giardini circondano il museo voluto dal britannico Clarence Bicknell, innamorato di Bordighera.
Villa e Giardino Ormond
Influenzata dal gusto francese e dalle forme rinascimentali, Villa Ormond è uno splendido esempio di residenza signorile. I suoi giardini offrono un viaggio attraverso ambienti biodiversi di notevole bellezza. All'interno dei Giardini si trova il Floriseum, il museo dei fiori di Sanremo.
Giardini Monet
Un luogo di pace sulla collina alle spalle di Bordighera, capace di ispirare il grande impressionista Monet, cui i giardini sono dedicati.
Villa e Giardini Nobel
Affascinato dalla Riviera e del suo dolce clima, Alfred Nobel - padre del prestigioso Premio Nobel - decise di stabilirsi in questa splendida villa alla fine del XIX secolo. Oggi è possibile visitare gli ambienti in cui visse il grande scienziato e passeggiare tra i sentieri del magnifico giardino.
Villa Faravelli
Elegante, raffinata e distinta, Villa Faravelli combina il gusto razionalista del primo Novecento con elementi d'ispirazione neorinascimentale. Al suo interno, la Villa ospita un suggestivo museo d'arte contemporanea, dove si possono ammirare numerose opere di artisti italiani e internazionali.