Esterno Giardino Piacenza Boccanegra

Giardino Piacenza Boccanegra

Giardino Piacenza Boccanegra, l’originalità della Riviera

Il Giardino Piacenza Boccanegra si trova nella frazione Latte, nel comune di Ventimiglia.
A pochi passi dalla frontiera franco-italiana, il Giardino Piacenza Boccanegra impreziosisce il racconto di come la Riviera sia diventata, alla fine dell’Ottocento, una meta turistica internazionale. La storia di questo giardino attraversa i secoli, ma è nel 1906 che questo terreno sospeso sul mare subisce un importante cambiamento.

Fu allora che Ellen Willnott, un’ereditiera inglese specializzata in giardinaggio, acquistò il terreno.
La passione per le piante e i fiori condusse Ellen Willnott a creare uno splendido Giardino e a frequentare la vicina Villa Hanbury, dove affinò le sue conoscenze botaniche. Il Giardino Piacenza Boccanegra è il risultato di questo amore appassionato per le piante che la gentildonna inglese seppe tradurre in realtà. Una realtà sublime, che ancora oggi possiamo ammirare.

Giardino Piacenza Boccanegra, l’amore per la Natura

A partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, il Giardino Piacenza Boccanegra è stato sottoposto a un'ampia opera di restauro, volta a rispettare il progetto originale di Ellen Willnott.

Il giardino ospita piante esotiche di grande valore e innumerevoli specie provenienti da Australia, Sudafrica, Cile e California. Lo spazio è suddiviso in diverse zone a seconda del microclima di cui le piante hanno bisogno: un bosco di cipressi, pini d'Aleppo e lecci, due uliveti, un orto e un frutteto. Un'area dedicata alle piante tropicali beneficia di un sistema di irrigazione. Ci sono anche molte rose, amatissime da Miss Ellen, tra cui la Bocca Negra, una rosa rampicante ibridata nel 1909.

Gallery