Parco Marsaglia, nel cuore della città
Il Parco Marsaglia è sicuramente uno dei giardini pubblici più suggestivi della città di Sanremo. Si trova a due passi dal mare, vicino alla Passeggiata dell’Imperatrice. Il Parco Marsaglia costituisce ciò che resta della storica proprietà di Giovanni Marsaglia, ricco imprenditore che, nella seconda metà dell’Ottocento, contribuì alla trasformazione urbanistica di Sanremo.
Al centro della tenuta Marsaglia si trovava una villa, detta “il Castello”, progettata dall’architetto Pio Soli nel 1882, che fu demolita alla fine della Seconda Guerra Mondiale a causa dei danni subiti. Una parte del Parco Marsaglia è stata poi recuperata dall’amministrazione comunale, che ha conservato la struttura originale del giardino, con ampi e comodi sentieri che aprono scorci emozionanti.
Anche la ricchezza botanica è stata salvaguardata. La vegetazione, ricca di palme e specie esotiche provenienti dal Brasile e dal Cile, conferisce al paesaggio un’atmosfera magica. Al centro del Parco, si segnala la presenza dell’Auditorium en plein air dedicato al compositore napoletano Franco Alfano, che si spense nella città dei fiori nel 1954.