Esterno di Villa e Giardini Hanbury

Villa e Giardini Hanbury

Villa e Giardini Hanbury: tra Arte, Natura e Cultura

La Villa e i Giardini Hanbury si trovano sul promontorio di Capo Mortola, nel comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia. Storica residenza nobiliare, Villa Hanbury custodisce uno dei principali giardini botanici della Riviera Ligure. Il complesso originario di Villa Hanbury è composto dall’antica residenza di Palazzo Orengo (XVI secolo).

Nella seconda metà del XIX secolo, la proprietà fu acquistata da Thomas Hanbury, gentiluomo inglese appassionato di botanica, che intraprese importanti opere di ammodernamento. I lavori furono affidati all’architetto Arthur Foster, il quale realizzò l’intera struttura sul modello delle residenze borghesi anglosassoni.

Le decorazioni interne, in stile tardo-romantico, furono affidate al mosaicista Antonio Salviati, allo scultore Giovanni Scanzi, ai pittori Ettore Grandis e Angelo Vernazza. La residenza divenne un importante centro culturale e mantenne il suo prestigio durante il XX secolo Villa e Giardini Hanbury: tra Arte, Natura e Cultura La Villa e i Giardini Hanbury si trovano sul promontorio di Capo Mortola, nel comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia.

Storica residenza nobiliare, Villa Hanbury custodisce uno dei principali giardini botanici della Riviera Ligure. Il complesso originario di Villa Hanbury è composto dall’antica residenza di Palazzo Orengo (XVI secolo). Nella seconda metà del XIX secolo, la proprietà fu acquistata da Thomas Hanbury, gentiluomo inglese appassionato di botanica, che intraprese importanti opere di ammodernamento.

I lavori furono affidati all’architetto Arthur Foster, il quale realizzò l’intera struttura sul modello delle residenze borghesi anglosassoni. Le decorazioni interne, in stile tardo-romantico, furono affidate al mosaicista Antonio Salviati, allo scultore Giovanni Scanzi, ai pittori Ettore Grandis e Angelo Vernazza. La residenza divenne un importante centro culturale e mantenne il suo prestigio durante il XX secolo

Giardini Hanbury, nell’Eden della Riviera

I Giardini Botanici Hanbury sono il fiore all'occhiello del complesso residenziale ideato da Thomas Hanbury. Realizzati dal paesaggista tedesco Ludwig Winter, i Giardini si estendono su una superficie di circa 18 ettari, disposti su più livelli con terrazze, sentieri, pergolati e fontane. La collezione botanica ospita un'ampia selezione di piante esotiche provenienti da zone subtropicali e tropicali, oltre a una ricca varietà di piante mediterranee.

Tra le aree di maggiore interesse dei Giardini si segnalano la Foresta Australiana, le collezioni di acacie, bambù e piante succulente, il Giardino dei Profumi, l’Agrumeto, i Giardinetti all’italiana, il Frutteto esotico. La tutela e la valorizzazione della biodiversità dei Giardini Hanbury è oggi garantita da un’area protetta regionale gestita dall’Università degli Studi di Genova. I Giardini sono aperti al pubblico tutto l’anno, con orari diversi a seconda della stagione.

Gallery