Esterno di Villa Villa Nobel e i suoi Giardini

Villa e Giardini Nobel

Villa Nobel, prestigiosa dimora di fine ‘800

Situata nel comune di Sanremo, Villa Nobel racconta da sola la storia di un’intera epoca, la Belle Époque, quando la Riviera franco-italiana divenne la meta preferita di scienziati, artisti e scrittori europei.

Costruita nel 1871, Villa Nobel fu acquistata dal famoso scienziato svedese Alfred Nobel nel 1891. Poco tempo dopo, Alfred Nobel, fondatore del prestigioso premio eponimo, decise di ampliare e ristrutturare l’intera residenza, affidando i lavori all’architetto Pio Soli.

La struttura fu innalzata di un piano, mentre la torretta moresca già esistente fu mantenuta, conferendo all’edificio un carattere eccentrico. Oggi Villa Nobel ospita un museo disposto su tre piani. I visitatori possono scoprire gli strumenti e le attrezzature dello scienziato svedese, distribuiti in sale che riproducono i laboratori originariamente situati nel parco.

Giardini Nobel, piacere estetico e interesse scientifico

Trasferitosi a Sanremo a causa della sua salute cagionevole, Alfred Nobel progettò il giardino della sua residenza non solo per sfruttare al meglio il clima mediterraneo, ma anche per sviluppare i suoi interessi scientifici.

Percorrendo i viali che attraversano il giardino di Villa Nobel si possono ammirare varie specie botaniche, tra cui alcune varietà di Cactacee, diversi tipi di aloe, differenti specie di palme, e un esotico boschetto di bambù. Lo stretto legame tra Alfred Nobel e la città di Sanremo, e con essa l'intera Liguria, si riflette ancora oggi nei fiori e nelle piante che ogni anno partono da qui per decorare e abbellire la cerimonia di consegna dei premi Nobel.

Gallery