Villa e Parco Grock

Villa Grock, la magia prende forma

Costruiti su una collina che domina la città di Imperia, la Villa e il Parco Grock furono immaginati e realizzati dal circense svizzero Charles Adrien Wettach, noto al pubblico come Grock.

Consacrato “Re dei Clown” all’Olympia di Parigi nel 1919, vera e propria star internazionale del suo tempo, Grock rimase così colpito dalla bellezza della Riviera Ligure che decise di realizzare qui, alla fine deli anni Venti, la sua residenza privata.

Combinando stili diversi, Villa Grock riflette a meraviglia il carattere eclettico del suo creatore. L’architettura e il gusto si rifanno all’Art Déco, allo stile Liberty e al mondo circense, tanto che la Villa, con il suo corredo di lampioni, colonne, dislivelli e balaustre, è stata soprannominata “Circo di pietra”. Dal 2013, la Villa Grock ospita al suo interno il Museo del Clown.

Parco Grock, la natura fiabesca di un mondo surreale

Il Parco di Villa Grock è un insieme davvero unico di terrazze, scalinate, colonne, e camminamenti in pietra. Come per la residenza, fu lo stesso Grock a immaginare il mondo incantato del parco.

Tra i cedri del Libano, gli abeti, le palme e gli ovili tipici della Riviera, spiccano spettacolari elementi scenografici. In particolare, oltre alle decorazioni e alle fontane, un piccolo lago, all'interno del quale è stata costruita un'isoletta con tempio, a cui si accede tramite un ponte in stile orientale.

Grock fece infine installare nel parco un complesso sistema idraulico a circuito chiuso in grado di ricreare sorprendenti giochi d'acqua. Si ricorda che, grazie alla rete museale di Imperia, è possibile acquistare biglietti d'ingresso integrati, con diverse opzioni di accesso al Museo Navale, Planetario, Villa Faravelli e Villa Grock.

Gallery