Dipinto all'interno di Villa Luca a Coldirodi

Parco e Villa Luca

Parco e Villa Luca, un museo d’arte sul mare

Villa Luca è una bellissima Villa tardo ottocentesca che si trova a Coldirodi, nel comune di Sanremo. Appartenuta alla famiglia Cassini, la Villa ospita oggi la prestigiosa Pinacoteca Rambaldi.

Creata nel 1865, la Pinacoteca Rambaldi è un tesoro di arte, storia e letteratura. La collezione, che comprende dipinti e una biblioteca, è stata costituita dal sacerdote Paolo Stefano Rambaldi.

Amante dell’arte, raffinato umanista, il sacerdote Paolo Stefano Rambaldi trascorse molti anni a Firenze, dove fu rettore del Seminario Maggiore Arcivescovile di Piazza di Castello. Qui, iniziò a formare e arricchire la sua collezione che decise poi di donare al borgo di Coldirodi, in cui era nato.

Tra i dipinti si segnala La visione di San Filippo Neri attributo al pittore toscano Mario Balassi, e il quadro San Sebastiano soccorso dalle pie donne di Michele Rocca. Per quanto riguarda le opere letterarie, oltre ad antichi manoscritti e incunaboli, è di grande importanza la corrispondenza che Paolo Stefano Rambaldi intrattenne con gli scrittori del suo tempo, tra cui Alessandro Manzoni, Silvio Pellico e Vincenzo Gioberti. Villa Luca e la Pinacoteca Rambaldi sono circondate da un magnifico giardino, con palme e aree verdi terrazzate, da cui si può ammirare il meraviglioso paesaggio costiero della Riviera.

Gallery