Esterno di Villa e il Giardino Biener

Villa e Giardini Biener

Villa Biener, dove Arte e Natura si incontrano

La Villa e il Giardino Biener si trovano a pochi chilometri dal borgo di Cipressa, in provincia di Imperia. Questo magnifico posto è stato creato da due artisti contemporanei, Judith Török e Carlo Maglitto. Concepito come luogo in costante dialogo con le diverse forme di espressione artistica, il progetto di Villa Biener ha inizio nel 2006.

Affacciata sul mare, La Villa si trova in un antico uliveto a terrazze. All’interno, questo laboratorio di sperimentazione offre al piano terra spazi per mostre, performance, concerti ed eventi artistici. Distribuite sui diversi piani, le camere a tema trasportano i visitatori in ambienti plasmati dall’universo dei suoi creatori. Le attività culturali che Villa Biener organizza ne fanno oggi un importante punto di riferimento per artisti e appassionati d’Arte di tutta la regione.

Giardini Biener: sculture, alberi e magia

Villa Biener è circondata da un Giardino pensile costellato di opere d'arte e piante. Lungo il percorso terrazzato, Judith Török e Carlo Maglitto hanno coinvolto artisti internazionali nella decorazione di questo museo "a cielo aperto". Mosaici colorati ricoprono lo spazio, mentre le statue sagomate si inseriscono con naturalezza nel contesto vegetale di ulivi, querce, alberi da frutto, piante e flora mediterranea.

Al centro del Giardino si trova la Grande Madre, una scultura adagiata a terra, divenuta l'emblema del sito. Il Giardino Biener è un’esperienza da vivere, un viaggio dove ogni piastrella, ogni sentiero acquista un significato nascosto, moderno e primitivo. Per ulteriori informazioni, i visitatori sono invitati a recarsi al punto informativo "Porta di Valle", nel comune di San Lorenzo al Mare.

Gallery